Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per saperne di piu'

Approvo

Progetti del Dipartimento

La conferenza DIITET 2015  è la conferenza annuale del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.  Il dipartimento affronta, con un approccio multidisciplinare, le sfide scientifiche e tecnologiche in settori prioritari per l'innovazione del Paese: dall'energia ai trasporti, dai sistemi di produzione all'ICT, con applicazioni in molti settori quali: la salute, il patrimonio culturale, la sicurezza, l'aerospazio, l'ambiente e l'agricoltura di precisione.

La conferenza  (programma) focalizza quattro settori strategici per l'innovazione del Paese: Big Data (prima sessione), Trasporti (seconda sessione), Robotica (terza sessione) e Tecnologie per l'Aerospazio e Osservazione della Terra (quarta sessione), ed è stata suddivisa in quattro sessioni tematiche ognuna delle quali è stata introdotta da un invited talk di un leader industriale o accademico  e da  presentazioni di ricercatori del CNR che hanno illustrato le principali attività di ricerca dell"Ente nei rispettivi settori strategici. Durante la conferenza si sono svolti anche due panel su importanti temi quali la cyber-security nel settore automotive e le prospettive di sviluppo tecnologico nel settore spaziale.

Durante la conferenza è intervenuto il Presidente del CNR Prof. Luigi Nicolais. 

 

prima sessione seconda sessione terza sessione
quarta sessione